METODI
UNA PSICOTERAPIA PER OGNI PAZIENTE
PSICOLOGIA ANALITICA
I metodi terapeutici e le scoperte in ambito clinico sono molteplici. Per questo motivo la mia formazione è continua per permettermi di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per affrontare i problemi dei pazienti.
La base teorica a cui faccio riferimento è l’approccio terapeutico fondato da Carl Jung. Detta anche psicologia del profondo prende in esame i sintomi e si avvale della tecnica dell’interpretazione dei sogni.
Nella concezione junghiana, il rapporto tra analista e paziente è assolutamente centrale. Rispetto alla tecnica, più importante è la personalità del terapeuta.
Ogni psicoterapeuta non ha soltanto il suo metodo; è egli stesso quel metodo.
EMDR
EMDR (tradotto Desensibilizzazione e Riprocessamento tramite movimenti oculari) è un trattamento estremamente efficace che interagisce con la nostra struttura neurobiologica.
E’ un approccio scientificamente comprovato e numerose pubblicazioni ne riportano l’efficacia nell’intervento sia con traumi che con disagi come l’ansia, gli attacchi di panico, il lutto, la depressione e i sintomi somatici.
Oltre a queste applicazioni l’ EMDR fornisce la possibilità di intervenire anche per traumi relazionali.
Si fonda sulla capacità di guarigione e di elaborazione del nostro cervello ed è una terapia che utilizza la stimolazione bilaterale per riattivare questa capacità di guarigione che il trauma è venuto ad inibire.
Adriana Tremolada – Via Tiziano, 7, 20060 Pessano Con Bornago MI – adriana.tremolada@gmail.com – Privacy & Policy – Condizioni Generali