PERCORSI

UNA PSICOTERAPIA PER OGNI PAZIENTE

PERCORSO INDIVIDUALE

Quando un adulto decide di contattare uno psicologo, la scelta è dettata da uno stato di sofferenza che può assumere i volti più disparati.

Può trattarsi di un’esigenza che nasce dalla propria difficoltà a costruire relazioni stabili; dalla sfiducia in se stessi oppure da particolari circostanze di vita: la rottura di una relazione affettiva, un lutto, un insuccesso lavorativo, un cambiamento che modifica radicalmente la propria vita.

Può trattarsi di un malessere invalidante con sintomi come l’ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, ipocondria che spesso sono la rappresentazione di un significato più profondo e ci rimandano alla possibilità di conoscerci meglio

Un colloquio con uno psicologo potrebbe aiutare a capire se le difficoltà che viviamo contengano un significato più profondo che potrebbe essere risolto attraverso un percorso individuale, cimentandosi con alcune fondamentali domande: Cosa mi fa stare male? Cosa mi impedisce di stare bene con me stesso e con gli altri?

PERCORSO DI COPPIA

Nelle relazioni le difficoltà di comunicazione possono spesso creare una distanza o una potente conflittualità all’interno della coppia.

Ci sono altre cause che possono essere alla base di una crisi di coppia: i tradimenti, gelosia patologica, mancanza di rapporti intimi, aggressività verbale e fisica, conflitti sul modo di educare i figli.

La terapia di coppia offre uno spazio di incontro e confronto tra due partner che sentono che la loro unione è in crisi per incomprensioni e conflitti che l’attraversano e che non riescono a risolvere da soli.

Che si decida di concludere una relazione o di proseguirla, senza la comprensione dei motivi profondi, rischiamo di dover fare i conti con un enorme rimpianto o un dolore che ci accompagnerà a lungo.

Un percorso di coppia può essere utile a mettere a fuoco cosa stia realmente accadendo, per poter scegliere in maniera attenta e consapevole quale sarà il futuro della coppia.

PERCORSO DI GRUPPO

Sebbene ciascun individuo manifesti i propri problemi in maniera differente, tutti coloro che ricorrono alla psicoterapia hanno in comune la difficoltà di stabilire e mantenere relazioni intime e gratificanti con gli altri.

Il gruppo è una sorta di laboratorio sociale con peculiari caratteristiche che favoriscono lo sviluppo di relazioni.
Non è la semplice somma degli individui che lo compongono; è contemporaneamente un contenitore e un’esperienza in cui l’esplorazione interpersonale sincera è incoraggiata.

Per questo motivo il gruppo possiede capacità curative e può diventare preziosa opportunità per apprendere cose importanti su di sé.

La terapia di gruppo offre l’opportunità di:

  • Ricevere e offrire sostegno e feedback.
  • Migliorare le relazioni interpersonali e la comunicazione.
  • Ampliare la comprensione dei propri ed altrui pensieri, sentimenti e comportamenti prendendo in considerazione gli schemi di relazione sia all’interno che all’esterno del gruppo.
  • Migliorare la fiducia in sé, l’immagine di sé e l’autostima.

CONTATTAMI

PARLIAMO

Per informazioni ed appuntamenti.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Adriana Tremolada – Via Tiziano, 7, 20060 Pessano Con Bornago MI – adriana.tremolada@gmail.com – Privacy & Policy Condizioni Generali

[sibwp_form id=2]